L'articolo segnala il successo ottenuto dalla conferenza annuale della Society of Competitive Intelligence Professional (SCIP), svoltasi ad Arlington, vicino a Washington, dal 27 al 30 marzo.
L'associazione, di cui fanno parte molti dei professionisti americani dell'Intelligence Economica e Competitiva (IEC) è ora guidata da Tracey Scott, che si è prefisso, tra gli altri, l'obiettivo di "rafforzare la posizione strategica dell'intelligence competitiva ed economica all'interno dell'impresa".
In tale ambito, infatti, sono da considerarsi ormai indispensabili lo "sfruttamento sistematico delle fonti aperte, l'osservazione costante della concorrenza, la veglia tecnologica, la raccolta intelligente delle informazioni all'interno stesso della società". Alcuni teorici dell'IEC, tuttavia, ritengono che il concetto di intelligence non sia sovrapponibile a quello di informazione e Ben Gilard, ex responsabile dell'Unità di Intelligence della polizia israeliana, oggi professore associato di management presso la Rutgers University, sottolinea il ruolo sostanziale svolto in una azienda da una vera cellula di intelligence rispetto ai dati offerti da un pur eccellente centro di documentazione.
Tuttavia può ritenersi che tale concetto non esprima una contraddizione, ma che sia necessario studiare i presupposti per una coesistenza delle due funzioni di "documentazione avanzata" e di "visione strategica".
|
|